E’ TUTTO QUI di Matteo Scandolin

foto di Clara Ramazzotti

→ AAA

Quando devi recensire un libro, magari il primo libro di qualcuno, è sempre un po’ difficile. L’allenamento su aNobii permette di scrivere che Dickens ti fa pena o che Ammaniti poteva fare l’astronauta e resti vagamente anonimo nella tua fortezza, ma quando il libro è di una piccola casa editrice e conosci l’autore è meglio prendersi del tempo perchè non è scontato che lo leggano migliaia di persone, metti da parte il tuo senso di onnipotenza critica e ci rifletti bene.

E’ tutto qui è un libro di racconti (e già questa è una difficoltà da superare, nell’editoria) con uno stile brillante e magnetico. Non è solo ben scritto, con uno stile che apprezzo perchè immediato, efficace e sincero, ma è anche delicato. Leggerlo permette di trovare personaggi toccati con delicatezza estrema (appunto) dal loro creatore, incontri e vita vissuta che non sono mai banali. Le trame delle vicende sono naturali, piene di vita, di ricordi e soprattutto sono semplici, senza orpelli che allontano il lettore. Questo libro ha il difetto di essere addirittura troppo corto perchè avrei voluto leggere (volentieri) ancora qualcosa. Lo sento come un lavoro partecipato e attento, ma senza perdere in leggerezza (che è diverso da superficialità). 
C’è la costante dei rapporti complessi e dinamici tra le varie umanità, non ci sono nè noia nè morbosità e questo non è scontato. Se oggi i premi Strega sono vinti da scrittori di vicende devastavene e il meglio che vende sono vampiri magnamagna, insomma, trovare un piccolo libro vero mi colpisce. O mi fa riflettere sul fatto che leggo autori contemporanei sbagliati.

Un bel merito alla scrittura di Scandolin, insomma, presidente dell’associazione cutlurale che porta inutile.opuscolo letterario al suo numero #50.
L’unica nota storta è forse qualche scelta ortografica – s’è, ‘sto – dettagli di vario genere.

Per acquistarlo: http://www.intermezzieditore.it/index.php

10 €, formato e-book 3 €
Intermezzi editore

Abbiamo recensito questo libro anche su aNobii! Se siete anche voi nella famosa libreria virtuale aggiungeteci! www.anobii.com/genrivista/books

About these ads
Comments
2 Responses to “E’ TUTTO QUI di Matteo Scandolin”
  1. Non fosse stato per il buon Turazzi, confesso che mi sarei perso questa recensione. Grazie mille! ^__^
    MS

scrivici che ne pensi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Lettori

    • 65,736
  • Archivio

  • Iscrivendoti potrai leggere gli articoli appena postati, i commenti fatti, le immagini pubblicate.

  • La rivista e l'intero materiale presente su questo sito appartengono ai loro legittimi proprietari. Le opere possono essere trasmesse purché siano segnalati gli autori e non sia a scopo di lucro. Tutto quello che viene scritto nella rivista e sul sito è espressione individuale del suo autore. Le immagini utilizzate sono sempre degli autori di generAzione e dei suoi collaboratori, dove non indicato sono state prese dal web ricercando immagini in CC e prive di copyright. Se vedi un'immagine che ti appartiene contattaci subito e la toglieremo.

    Creative Commons License 2013 - generAzionerivista
  • Creative Commons License

    Ebuzzing - Top dei blog - Letteratura Ebuzzing - Top dei blog - Cultura

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 3.161 follower