#lettera22: un hashtag dal passato per parlare del futuro

#lettera22, l'hashtag di generAzione e LeDita

Il digitale sta pian piano cambiando tutto intorno a noi: trasforma le cose, e con esse il modo di farle e di viverle e − alla fine − anche le nostre abitudini. Così sta accadendo anche alla letteratura: come la stampa a caratteri mobili non produceva soltanto manoscritti meccanici, così l’ebook è qualcosa di diverso da un libro di carta.

È per parlare di queste profonde modifiche che generAzione rivista e Ledita hanno organizzato l’evento “I libri, in Rete: leggere e scrivere attraverso il web” (trovate tutte le info qui).
L’evento si terrà giovedì 7 giugno alle ore 19 presso Il Vinodromo di via Salasco, 21, Milano, ed è organizzato nell’ambito della prima edizione del Festival Letteratura Milano (6-10 giugno 2012). Insieme ai book bloggers di Ledita discuteremo dei cambiamenti che la Rete ha apportato alle nostre pratiche di scrittura: i concetti di libro, autore o lettore; l’informazione letteraria, le palestre di scrittura e l’esercizio critico che avvengono sempre più grazie alle possibilità del web; l’approccio partecipativo che si basa sempre più sulla condivisione.

Ma perché l’evento riesca abbiamo bisogno anche della vostra partecipazione. Da oggi al 6 giugno attiveremo infatti l’hashtag #lettera22, come la famosissima macchina da scrivere Olivetti. Un hashtag strano per quello che vogliamo fare? Crediamo di no, perché quando il modello della Lettera 22 uscì fu il più innovativo del settore e vorremmo che, simbolicamente, usarlo come hashtag significasse che l’innovazione non è nemica della tradizione. Gli ebook non elimineranno i libri, i lettori non saranno di meno.
Vorremmo coinvolgere il maggior numero di editori, scrittori, lettori, blogger, riviste, siti. Il risultato dei tweet dati come risposta costituirà una storify che a sua volta sarà un sondaggio da cui partire per costruire l’evento del Festival.

Ci state? Diffondete la voce e andate su www.twitter.com/genrivista o www.twitter.com/le_dita dicendoci la vostra.
Ci vediamo il 7 giugno per parlarne insieme.

About these ads
Comments
4 Responses to “#lettera22: un hashtag dal passato per parlare del futuro”
  1. Reblogged this on blog collettivo MilanoRomaTrani and commented:

    Ci sarete al Festival Letteratura di Milano? Noi di genrivista sì e speriamo di poter dialogare con voi. Lanciamo questo progetto: #lettera22

  2. occultoantonio scrive:

    La prima versione è del 1950: lettera 22 comprata a Milano sei mesi fa.

  3. iurimoscardi scrive:

    Reblogged this on IL TUBERO DI CHERNOBYL and commented:

    Una nuova iniziativa di generAzione rivista, in preparazione dell’evento milanese del 7 giugno con Ledita. Leggete e dateci una mano, dai.

scrivici che ne pensi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Lettori

    • 61,479
  • Archivio

  • Iscrivendoti potrai leggere gli articoli appena postati, i commenti fatti, le immagini pubblicate.

  • La rivista e l'intero materiale presente su questo sito appartengono ai loro legittimi proprietari. Le opere possono essere trasmesse purché siano segnalati gli autori e non sia a scopo di lucro. Tutto quello che viene scritto nella rivista e sul sito è espressione individuale del suo autore. Le immagini utilizzate sono sempre degli autori di generAzione e dei suoi collaboratori, dove non indicato sono state prese dal web ricercando immagini in CC e prive di copyright. Se vedi un'immagine che ti appartiene contattaci subito e la toglieremo.

    Creative Commons License 2013 - generAzionerivista
  • Creative Commons License

    Ebuzzing - Top dei blog - Letteratura Ebuzzing - Top dei blog - Cultura

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 3.067 follower