Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza

31052012075

Si è svolta a Milano, giovedì 31 maggio, la conferenza stampa di presentazione del Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza
A spiegare le finalità dell’iniziativa ha pensato Giuseppe Russo, direttore editoriale di Neri Pozza Editore: il Premio si basa sul modello dei Premi Letterari spagnoli, istituiti direttamente dalle case editrici e che hanno fatto conoscere i migliori scrittori contemporanei, e riprende i fondamenti del lavoro editoriale di Neri Pozza. L’editore, del quale ricorre nel 2012 il centenario della nascita, non esitò a pubblicare autori esordienti dei quali riconobbe il valore artistico e letterario (spesso contro il parere di altri): tra i tanti, fece esordire Parise appena ventenne e pubblicò Gadda in un periodo nel quale nessuno lo considerava grande ma solo strano. Ora invece sembra prevalere, anche a livello internazionale, una nuova idea di scrivere, fondata solo sulla tecnica e che abolisce il confine tra letteratura e narrativa. Ma, ha sostenuto Russo, la letteratura è ben più della narrativa: è infatti capace di prevedere lo spirito del tempo, che contiene in nuce. Il Premio nasce proprio per sostenere opere di letteratura di autori esordienti: anche nella volontà di incoraggiare nuovi talenti e non autori già noti si distingue dagli altri premi italiani, sperando in tal modo di ridare slancio al lavoro editoriale e allo scouting, oggi attaccati da fenomeni come il self-publishing. Per il vincitore ci sono in palio ben 25.000 euro (è il Premio letterario più ricco in Italia) e la pubblicazione dell’opera.
A ribadire la serietà del Premio hanno poi contribuito anche David Nicholls, autore inglese pubblicato da Neri Pozza, e i due agenti letterari Luigi Bernabò e Marco Vigevani, membri del comitato di lettura del Premio (ricco di altri nomi pregiati, come il filosofo Giorgio Agamben): entrambi hanno sottolineato la particolarità del loro ruolo nel comitato, ribadendo la necessità per un libro di incontrare i gusti del pubblico e trovare lettori (che è il fine ultimo del lavoro di agente).

Il regolamento si trova qui. Se volete partecipare prendete carta e penna (o dita e tastiera) e spremetevi il cervello: avete tempo fino al 15 aprile 2013 per spedire il vostro lavoro. La longlist delle dodici opere selezionate sarà ufficialmente annunciata entro il 30 giugno 2013: le opere saranno sottoposte a lettura e valutazione da parte del comitato di lettura, che sceglierà, a suo insindacabile giudizio, le cinque finaliste, ufficialmente annunciate entro settembre 2013.

About these ads
Comments
2 Responses to “Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza”
  1. ClaraRamazzotti scrive:

    ho bisogno di un’idea vincente :)

scrivici che ne pensi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Lettori

    • 66,758
  • Archivio

  • Iscrivendoti potrai leggere gli articoli appena postati, i commenti fatti, le immagini pubblicate.

  • La rivista e l'intero materiale presente su questo sito appartengono ai loro legittimi proprietari. Le opere possono essere trasmesse purché siano segnalati gli autori e non sia a scopo di lucro. Tutto quello che viene scritto nella rivista e sul sito è espressione individuale del suo autore. Le immagini utilizzate sono sempre degli autori di generAzione e dei suoi collaboratori, dove non indicato sono state prese dal web ricercando immagini in CC e prive di copyright. Se vedi un'immagine che ti appartiene contattaci subito e la toglieremo.

    Creative Commons License 2013 - generAzionerivista
  • Creative Commons License

    Ebuzzing - Top dei blog - Letteratura Ebuzzing - Top dei blog - Cultura

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 3.162 follower