Nuovo numero di generAzione: IDENTITA’

copertina nuovo numero: Identità

Stavate trepidando. Lo sappiamo. E per questa lunga attesa vi diamo una spiegazione facile facile: nuova grafica, nuovo logo (più o meno) e un numero interessantissimissimo che non potete non leggere.

Più che in altri numeri, si tratta di una vera e propria riflessione: non a caso quasi tutti gli autori hanno scelto un’ottica personale, che ha partorito pezzi ‘anarchici’ o ‘poco canonici’ (poesie dalle forme grafiche e alfabetiche irregolari; un mosaico; una lunga poesia in prosa).

Ma parlare di identità significa anche confrontare se stessi con l’altro perché per mettere a fuoco ciò che è soltanto nostro dobbiamo considerare – direttamente o meno, consapevolmente o inconsciamente – quello che nostro non è. Abbiamo perciò creato un percorso seguendo queste due direzioni, una che guarda dentro e l’altra che si apre all’esterno.

Identità può dunque essere auto-definirsi, scoprendosi miscela di frammenti o di lingue e culture diverse, così come può essere la divertente scoperta degli attributi nascosti dietro una delle qualifiche che ci rendono noi – anche la più banale. Per costruire la nostra identità serve però anche un evento forte come la fine di un amore, che obbliga a resettare e reimpostare tutto per cercare una nuova direzione.

Ma identità è anche essere definiti dal di fuori. Come nel caso delle denominazioni che ci si ritrova appiccicate addosso – dalla burocrazia, dagli altri o dall’abitudine – e con le quali si è costretti a convivere. Anche se non rispecchiano ciò che veramente si è, oppure provocano uno sconcerto tale da far dubitare della propria individualità.

Potete leggerla online su questo sito oppure da Issuu (dove potete anche scaricarla). Inoltre tutte le immagini della rivista (e cogliamo l’occasione per ringraziare due fotografe d’eccellenza: Ilenia Urso e Daniela “Dada” Medico) sono su Flickr.

Scaricatevi il pdf della rivista –> generAzione rivista anno III num XII settembre – ottobre 2010

Comments
One Response to “Nuovo numero di generAzione: IDENTITA’”
  1. iurimoscardi scrive:

    LEGGETELA! LEGGETECI!

scrivici che ne pensi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Lettori

    • 78,217
  • Archivio

  • Iscrivendoti potrai leggere gli articoli appena postati, i commenti fatti, le immagini pubblicate.

  • La rivista e l'intero materiale presente su questo sito appartengono ai loro legittimi proprietari. Le opere possono essere trasmesse purché siano segnalati gli autori e non sia a scopo di lucro. Tutto quello che viene scritto nella rivista e sul sito è espressione individuale del suo autore. Le immagini utilizzate sono sempre degli autori di generAzione e dei suoi collaboratori, dove non indicato sono state prese dal web ricercando immagini in CC e prive di copyright. Se vedi un'immagine che ti appartiene contattaci subito e la toglieremo.

    Creative Commons License 2013 - generAzionerivista
  • Creative Commons License

    Ebuzzing - Top dei blog - Letteratura Ebuzzing - Top dei blog - Cultura