Un etto di sogni per favore, GGG – Festivaletteratura 2011

 

 

Festivaletteratura e I Sogni

Inizia così il viaggio tra i libri e la letteratura a 360°: bocche spalancate e occhi sgranati, nella cantina di Vincenzo Gonzaga al Palazzo Ducale.
Primo evento di mercoledì sette settembre, alla quindicesima edizione del Festivaletteratura di Mantova: un mix di sogni, colori, bimbi, stupore e tanta meraviglia. Macedonia perfetta per realizzare cinque giorni evidentemente indimenticabili.

«Sofia sbattè gli occhi e si guardò intorno. Vide un’enorme caverna dall’alta volta rocciosa. E da ogni parte, lungo le pareti, correvano mensole sulle quali erano allineati, una fila sopra l’altra, innumerevoli barattoli di vetro». Così Roal Dahl descrive la grotta in cui il GGG abita e custodisce in barattoli di vetro i suoi sogni. Risatine sornione colorano l’atmosfera nella grotta ricreata da Lucio Diana e le letture di Adriana Zamboni: “uao”, “ooooohhh”, i commenti regalati da bimbi dai 5 ai 10 anni. Dopo una visita guidata tra sculture, ambientazioni fantastiche e creative, i bambini possono realizzare e raccontare i loro sogni. Euforici e incantati si ritrovano davanti a un tavolo e a tanti sacchetti pieni di oggetti: bottoni di tutte le misure, truccioli, chiodini, nastri, pupazzetti, dadi aspettano di essere adagiati nella ciotola di ogni bimbo, per rappresentare i loro sogni, le loro fantasie. Mani immerse nei sacchetti scelgono in silenzio. Un laboratorio all’insegna di grande stupore e originalità.

I volontari per un attimo esitano e poi si tuffano nel sogno e nell’immaginazione infantili: per tornare bambini e credere, ancora per un attimo, nei colori della spensieratezza.

 

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

www. festivaletteratura.it

 

Annunci
Comments
One Response to “Un etto di sogni per favore, GGG – Festivaletteratura 2011”
  1. iurimoscardi ha detto:

    Bellissimo l’articolo e stupende le foto!

scrivici che ne pensi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Lettori

    • 81,669
  • Archivio

  • Iscrivendoti potrai leggere gli articoli appena postati, i commenti fatti, le immagini pubblicate.

  • La rivista e l'intero materiale presente su questo sito appartengono ai loro legittimi proprietari. Le opere possono essere trasmesse purché siano segnalati gli autori e non sia a scopo di lucro. Tutto quello che viene scritto nella rivista e sul sito è espressione individuale del suo autore. Le immagini utilizzate sono sempre degli autori di generAzione e dei suoi collaboratori, dove non indicato sono state prese dal web ricercando immagini in CC e prive di copyright. Se vedi un'immagine che ti appartiene contattaci subito e la toglieremo.

    Creative Commons License 2013 - generAzionerivista
  • Creative Commons License

    Ebuzzing - Top dei blog - Letteratura Ebuzzing - Top dei blog - Cultura