La colazione dei campioni – Festivaletteratura 2011

 

Festivaletteratura e biscotti

A Mantova, durante la settimana di Festival, tutto si coniuga coi libri, anche la colazione (diciamo meglio, lo spuntino di metà mattina). Infatti da quest’anno ogni giorno alle 11 sono stati organizzati gli “Intervalli d’autore”: nel chiostro di San Francesco Vincenzo Latronico, giovane (classe 1984) autore, ha intervistato autori e scrittori mentre il pubblico si poteva godere caffè, succo di frutta, biscotti e cracker offerti da uno sponsor. Un modo carino per iniziare la giornata.
Tra gli ospiti c’è stata anche Serena Dandini per presentare il suo libro “Dai diamanti non nasce niente – Storie di vita e di giardini”. Si passa un’oretta frizzante, che toglie gli ultimi residui di sonno, con l’autrice che si diverte un mondo a prendere in giro (giocosamente e dolcemente, con l’ironia educata della brava conduttrice) Latronico e che si gode l’affetto del pubblico. 
Presenta un libro che, se accostato al suo nome, sembra strano perché non si tratta di satira nè di televisione ma di botanica e giardinaggio. Già De André, nel verso usato come titolo, diceva dell’utilità delle cose concrete e pratiche non tanto per cambiare il mondo e fare la rivoluzione, ma proprio per vivere la vita. Lui stesso aveva più volte sperimentato la crescita di piante in zone impossibili (come ricorda il figlio Cristiano quando cita la “magica” coltura di peperoni nel mezzo dell’arida Sardegna). E la Dandini sembra riprenderlo, quando suggerisce di occuparsi – metaforicamente ma anche letteralmente – del proprio giardino con citazioni importanti ed esempi concreti. Il giardino come la vita. E non conta se il tuo basilico sul baclcone muore piano piano ogni giorno, si ricomincia, si riparte. 
Il suo libro è infatti una sorta di casistica di giardini e giardinieri, e suggerisce di migliorare il proprio orticello per sentirsi meglio con se stessi e magari per essere d’esempio. Quasi un elogio delle piccole cose alle quali, nei momenti di crisi della politica e della società come quello che stiamo vivendo da alcuni anni, è saggio e meritevole dedicarsi in attesa di tempi migliori (ma senza abbandonare la speranza e l’impegno). Sarà per questo che ad ogni frecciatina sulla Rai si svicolava con un sorriso. C’è crisi, viene da dire. Ma non solo economica.

Pillole: Serena Dandini sai già chi è, presumiamo (altrimenti recupera, stolto! Pigliati puntate di “Parla con me” e de “L’ottavo nano” e goditele), dunque ti suggeriamo alcuni testi di Vincenzo Latronico: Ginnastica e rivoluzione / La cospirazione delle colombe

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

www.festivaletteratura.it

 

 

Annunci
Comments
2 Responses to “La colazione dei campioni – Festivaletteratura 2011”
  1. Marcolinorules ha detto:

    Porca vacca! Serena Dandini…. Santo cielo!! perché parlare bene (“giocosamente e dolcemente, con l’ironia educata della brava conduttrice”) di una tizia che nei suoi programmi intervista solo persone che le stanno simpatiche, che la pensano come lei, tutti contro Berlusconi, tutti di sinistra, tutti bravi e simpatici?

    • iurimoscardi ha detto:

      Rispetto le tue opinioni, però il tuo commento è fuori contesto. Io ho scritto questo articolo che parla di Serena Dandini in riferimento a uno specifico evento del Festivaletteratura 2011 (durante il quale ha presentato il suo libro e parlato quasi mai di politica o di satira come fa nel suo programma). Quando scrivo che ha usato un’ironia educata e muovo qualsiasi altra critica – positiva o negativa – a lei, lo faccio solo riferendomi a quello che ha detto e fatto all’evento a cui ho assistito.
      Il tuo commento avrebbe fondamento se il mio articolo si riferisse al suo programma televisivo. Cosa che, invece, qui manca del tutto.

scrivici che ne pensi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Lettori

    • 82,436
  • Archivio

  • Iscrivendoti potrai leggere gli articoli appena postati, i commenti fatti, le immagini pubblicate.

  • La rivista e l'intero materiale presente su questo sito appartengono ai loro legittimi proprietari. Le opere possono essere trasmesse purché siano segnalati gli autori e non sia a scopo di lucro. Tutto quello che viene scritto nella rivista e sul sito è espressione individuale del suo autore. Le immagini utilizzate sono sempre degli autori di generAzione e dei suoi collaboratori, dove non indicato sono state prese dal web ricercando immagini in CC e prive di copyright. Se vedi un'immagine che ti appartiene contattaci subito e la toglieremo.

    Creative Commons License 2013 - generAzionerivista
  • Creative Commons License

    Ebuzzing - Top dei blog - Letteratura Ebuzzing - Top dei blog - Cultura