FAQ: cosa saranno le Prose generAzionali?

Militanza

Carissimi Lettori,
se vi siete chiesti che cosa saranno le nuove “Prose generAzionali” (a partire dal 20 febbraio qui su generAzione) o se la curiosità vi ha mosso a chiedervi: what the Hell? ecco tutte le risposte, in una pratica mini introduzione.

Prose generAzionali, che all’epoca riuniva poche scarne recensioni senza meta e senza una divisione tra POESIA e PROSA, oggi si rinnova in una veste che ci sembra più adatta al sito di genrivista: una pagina a sé, distinta dalle poesie e gli approfondimenti raccolti nella rubrica Le mie poesie non cambieranno il mondo; recensioni, ma stavolta attente, curiose, ed anche cattive, talvolta; approfondimenti e curiosità dal mondo dei libri, delle case editrici e degli esordienti.

Parlerete solo di esordienti e case editrici indipendenti? No, come non parliamo solo di poesia sperimentale nella sopracitata rubrica. Però il fulcro di genrivista, quello per cui è nata e si sviluppa dal 2008, è e rimane l’esperienza culturale di chi ha tra i 17/18 e 30/35 anni. Per questo vogliamo leggere e parlare di autori che si fanno sentire poco nel grande giro commerciale (ma non per questo, e avrete modo di accorgervene con noi, saranno per forza migliori), o che esordiscono proprio in questi anni o, ancora, che si allacciano ai temi che stanno a cuore a genrivista: l’anima della nostra generazione, la situazione dei giovani d’oggi, il rapporto con l’editoria la cultura e lo stato dell’arte dei figli degli Ottanta, Novanta e Duemila. La scrematura, dunque, starà tutta qui. E non saremo rigidamente fissati su questo specifico tema.

Si parlerà solo di prosa, quindi? In Prose generAzionali sì, ma genrivista abbraccia già la poesia con la nuova rubrica Le mie poesie non cambieranno il mondo, tocca l’attualità con i numeri bimestrali letterari in pdf (qui per leggere l’archivio), si occupa nei Reportage generAzionali della situazione attuale dei nostri coetanei e, infine, completa il tutto con collaborazioni, eventi e partnership tra altre realtà autoprodotte. Quindi ce n’è sempre per tutti i gusti.

Bisogna inviarvi proposte o materiale per essere recensiti? Tenderemmo a scegliere noi cosa leggere e cosa no, cosa inserire, quando e quanto. La rubrica, a differenza delle altre, non avrà una cadenza stabilita e sarà curata da Clara Ramazzotti e Gianpiero Mattanza. Scrivendo a generazione@generazionerivista.com, comunque, accetteremo tutte le richieste e / o idee che giungeranno. Abbiate poi la pazienza di rispettare le nostre scelte (e i nostri tempi!).

Tutto chiaro?

Dal 20 febbraio si comincia rinnovando la pagina recensioni. Tutti gli articoli saranno riportati nella categoria “prose generAzionali” e nella loro pagina. Vi auguriamo quindi buona lettura, ricordandovi che potete iscrivervi all’evento su facebook (l’onnipresente facebook), scrivendo su twitter l’hashtag #genrivista e amandoci, come fate spesso.

About these ads
Comments
One Response to “FAQ: cosa saranno le Prose generAzionali?”
  1. Reblogged this on blog collettivo MilanoRomaTrani and commented:

    Stanno per arrivare buone nuove su genrivista. E si comincia col sesso (whooo)

scrivici che ne pensi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Lettori

    • 61,497
  • Archivio

  • Iscrivendoti potrai leggere gli articoli appena postati, i commenti fatti, le immagini pubblicate.

  • La rivista e l'intero materiale presente su questo sito appartengono ai loro legittimi proprietari. Le opere possono essere trasmesse purché siano segnalati gli autori e non sia a scopo di lucro. Tutto quello che viene scritto nella rivista e sul sito è espressione individuale del suo autore. Le immagini utilizzate sono sempre degli autori di generAzione e dei suoi collaboratori, dove non indicato sono state prese dal web ricercando immagini in CC e prive di copyright. Se vedi un'immagine che ti appartiene contattaci subito e la toglieremo.

    Creative Commons License 2013 - generAzionerivista
  • Creative Commons License

    Ebuzzing - Top dei blog - Letteratura Ebuzzing - Top dei blog - Cultura

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 3.067 follower