Una valigia piena di… ringraziamenti e pausa estiva

Stavo rileggendo la nota introduttiva al reportage UNA VALIGIA PIENA DI… per capire se i miei obiettivi iniziali erano stati più o meno realizzati.

Ho ripercorso le cartoline, i viaggi fatti e le esperienze raccontate: sento che una ventata fresca, genuina e nuova è arrivata e ha travolto parecchie persone. Non solo la sottoscritta.

Mi sono guardata alle spalle: sono passati nove mesi dal mio primo passo in terra lusitana. Quante avventure vissute e quanta strana, splendida Vita sulla mia pelle e dentro le mie mani. Ho consumato scarpe, pensieri, lacrime e fotogrammi. Ho conosciuto personaggi nuovi, immensa umanità, odore stantìo di pipì, colori vividi, acque profonde, delusioni, soddisfazioni, tanto Amore…

Pensavo proprio stamattina, camminando verso il mio nuovo luogo di lavoro (per chi fosse incuriosito, questo link fa apposta per voi: https://genrivista.files.wordpress.com/2012/06/generazione-rivista-funamboli-aprile-maggio-2012.pdf) alle 6h30… in un anno ho cambiato cinque, ben CINQUE case e tre, sì TRE, paesi. In effetti quando la gente mi chiede di che nazionalità sono, tendo spesso a rispondere: «Sono cittadina del mondo». C’è chi sorride ma anche chi non capisce. Lascio il beneficio del dubbio.

Sono convinta che questo reportage non finirà qui: lo spazio che generAzione darà alla nuova ventata estera rimarrà sempre aperto e continuamente desideroso di nuove esperienze. Ormai la nostra generazione è «del mondo» e sempre più spesso non ci limitiamo a vivere nel Paese in cui siamo nati e cresciuti. Viaggiare apre la mente e la memoria. Permette di crescere e Vivere. Non smettiamo di viaggiare! Consiglio imperativo!

Ringrazio generAzione per aver dato spazio e voce ai miei interventi e a chi con me ha collaborato!

Ringrazio chi, con me e per me, ha scritto e condiviso le sue esperienze di vita, in particolare: ANETA, SEBASTIANO, VALENTINA, DIANA.

Ringrazio chi mi ha permesso di vivere questi mesi spettacolarmente difficili ma altrettanto belli.

Ringrazio Fabio Bertolini (le sue bellissime foto si trovano su Flickr) per avermi aiutata a ritrovare la vena artistica fotografica raccolta nei testi del reportage e per avermi voluto bene.

Ringrazio i nuovi Grandi amori, in particolare: Carla, Ana Margarida, la mia famiglia adottiva portoghese, Anabela Chavez e la scuola Nuno Gonçalves, Miguel, Xana, Tixia, Mister, Puss, Pedro, la nonna Clara, i nipotini e Ricardo.

Il reportage va in vacanza! E purtroppo solo il reportage. Nel frattempo io continuo a lavorare le mie quasi 45 ore settimanali, nella speranza di riuscire ad avere un futuro prossimo più tranquillo e meno incerto di ciò che ora ho, anche qui in Portogallo. Mi manca l’Italia, non lo nascondo. Soprattutto mi manca la mia famiglia, i miei fratelli, la nonna e la zia, i miei vecchi amici, la parrocchia, i rifugiati politici con cui lavorai l’estate scorsa. Mi mancano alcune sensazioni italiane, lo spritz e le passeggiate in centro…

Vi saluto il sole, Lisbona, l’oceano, la lingua portoghese e tutte le persone che conosco.

Voi, invece, salutatemi «tutti quelli che mi vogliono bene»!

Sempre vostra,

Chialla

Comments
5 Responses to “Una valigia piena di… ringraziamenti e pausa estiva”
  1. iurimoscardi ha detto:

    Ci risentiamo a settembre allora.
    Grande Chiara!

  2. Seba Marvin ha detto:

    Grazie mille a te! È stata davvero una bella esperienza, lo scrivere queste cartoline :-)

  3. valeR ha detto:

    cittadina del mondo..manchi.

  4. Aneta ha detto:

    Chiarka…sono davvero felice di aver potuto condividere le mie esperienze! Grazie a te!!!! Ti aspetto a Milano:-)

scrivici che ne pensi

  • Lettori

    • 80,790
  • Archivio

  • Iscrivendoti potrai leggere gli articoli appena postati, i commenti fatti, le immagini pubblicate.

  • La rivista e l'intero materiale presente su questo sito appartengono ai loro legittimi proprietari. Le opere possono essere trasmesse purché siano segnalati gli autori e non sia a scopo di lucro. Tutto quello che viene scritto nella rivista e sul sito è espressione individuale del suo autore. Le immagini utilizzate sono sempre degli autori di generAzione e dei suoi collaboratori, dove non indicato sono state prese dal web ricercando immagini in CC e prive di copyright. Se vedi un'immagine che ti appartiene contattaci subito e la toglieremo.

    Creative Commons License 2013 - generAzionerivista
  • Creative Commons License

    Ebuzzing - Top dei blog - Letteratura Ebuzzing - Top dei blog - Cultura