Book City, guida alla Milano dei lettori

Niente di meglio che un evento sui libri. E se sono centinaia di eventi in tre giorni è il top! Milano, città grande che accoglie ogni anno festival e manifestazioni di qualunque genere, dopo un primo Festival della Letteratura (generAzione, ebbene sì, c’era), ora tiene occupati curiosi, lettori e lavoratori dell’editoria dal 16 al 18 novembre. Un weekend piuttosto ricco, a leggere il programma. Come affrontare tutto ciò che vi interessa in così poco tempo? Noi proponiamo una piccola guida rapida e indolore (e che potremo sempre smentire con voi dopo aver partecipato).

Mi ci fiondo:

collaterale – DA PINOCCHIO A HARRY POTTER. 150 ANNI DI ILLUSTRAZIONE ITALIANA DALL’ARCHIVIO SALANI. 1862-2012
dal 18 ottobre 2012 al 6 gennaio 2013
Castello Sforzesco, Sala Viscontea | piazza Castello
A parte l’evidente amore platonico della sottoscritta per tutta la saga potteriana, i disegnatori meritano la loro parte di elogio. Un libro, sì, lo giudichiamo anche dalla copertina. Immaginando quindi i volti sorridenti di bambini ansiosi di un libro per Natale possiamo tornare tutti a quando la copertina di una fiaba era già metà della storia intera.

sabato 17, 9:30 – Visite guidate all’interno delle case editrici Mondadori e RCS a cura di AIM. Partenza del pullman via Palestro angolo corso Venezia. Per prenotazioni: prenotazioni@conosceremilano.it.

15:00 – SALA WEIL WEISS – I mestieri del libro, a cura di Fondazione Alberto e Arnoldo Mondadori. Tradurre e rivedere un romanzo, un lavoro d’ équipe.

15:00 / 16.30 – SFORZINDA – Pagine a sorpresa. Creazione e decorazione di libri pop-up (età 6-9 anni). Per bambini o meno, beh, sono libri fantastici. E imparare a farli è uno dei 25 deisderi che esprimo quando cade una stella.

16:30 – BIBLIOTECA PARCO SEMPIONE – Reader’s corner: l’angolo del lettore al Parco Sempione, come lo Speaker’s corner in Hyde Park a Londra. So glam!

17:00 – LA TRIENNALE DI MILANO, TEATRO DELL’ARTE – Il mio romanzo è come una cipolla, non si sa mai qual è il suo cuore. Botta e risposta fra Aldo Busi e il pubblico su El Especialista de Barcelona.

17:00 – GALLERIE D’ITALIA – Meno aperitivi, più futuro. Generazione T: Tosta? Tesa? Traumatizzata? Beppe Severgnini parla degli italiani di domani con Chiara Maffioletti. Ci sentiamo tirati in causa, quasi!

20:00Milano Book Party. A cura di Instar Libri, Iperborea, La Nuova Frontiera, minimum fax, nottetempo, Voland. Con la collaborazione di Turné Eventi, Milanovino. Il luogo della festa sarà svelato sui siti degli editori e di BOOKCITY MILANO (ma voci di corridoio ci dicono sia al Museo della Scienza e della tecnica…).

domenica 18, 15:00 – SALA WEIL WEISS – J.R.R. Tolkien tra letteratura e cinema. Con Paolo Paron, Quirino Principe, la voce di Gollum Francesco Vairano e una clip dal film Lo Hobbit. Vale la pena solo per vedere una clip del film di prossima uscita (dicembre 2012 la prima parte) e disquisire di Tolkien (in elfico, s’intende) con altri affezionati di LOTR.

15:00 – PALAZZO MORANDO – Milanera. I luoghi oscuri di Milano. Conduce Piero Colaprico. Con Giorgio Fontana, Alessio Oldrini, Matteo Righetto e Enrico Ruggeri.

collaterale – Letture sceniche nelle pasticcerie storiche milanesi.
Milano raccontata in alcuni testi di milanesi d’adozione: Anna Maria Ortese, Ernest Hemingway, Alberto Savinio, Albert Einstein, Stendhal, Ottiero Ottieri, Vincenzo Consolo, Giacomo Puccini, Massimo Bontempelli.
16 novembre alle 19:00, PASTICCERIA GATTULLO, Piazzale di Porta Lodovica 2
17 novembre alle 10:00, PASTICCERIA TAVEGGIA, Via Uberto Visconti Di Modrone 2
Gnam.

E voi, dove andrete? (il programma completo qui)

Annunci

scrivici che ne pensi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Lettori

    • 82,416
  • Archivio

  • Iscrivendoti potrai leggere gli articoli appena postati, i commenti fatti, le immagini pubblicate.

  • La rivista e l'intero materiale presente su questo sito appartengono ai loro legittimi proprietari. Le opere possono essere trasmesse purché siano segnalati gli autori e non sia a scopo di lucro. Tutto quello che viene scritto nella rivista e sul sito è espressione individuale del suo autore. Le immagini utilizzate sono sempre degli autori di generAzione e dei suoi collaboratori, dove non indicato sono state prese dal web ricercando immagini in CC e prive di copyright. Se vedi un'immagine che ti appartiene contattaci subito e la toglieremo.

    Creative Commons License 2013 - generAzionerivista
  • Creative Commons License

    Ebuzzing - Top dei blog - Letteratura Ebuzzing - Top dei blog - Cultura