#poesiannouno: se ti dico poesia?

Cari lettori, lo sapevate che Le mie poesie non cambieranno il mondo, la rubrica di poesia di generAzione rivista, compie un anno? Era il 19 gennaio 2012 quando partiva online la nostra rubrica: l’idea era di parlare di poesia in modo un po’ diverso dal solito, non solo dei grandi poeti che tutti conosciamo (o, perlomeno, non delle loro opere principali, che tutti abbiamo studiato) ma anche delle più significative voci emergenti o minori. Scrivevamo, nel nostro testo di presentazione: «Abbiamo pensato di rivolgerci agli autori italiani e stranieri della contemporaneità che più si avvicinano a questi decenni, quelli che han lasciato un solco nel secolo scorso e che lo lasceranno in questo. E ci siamo anche guardati intorno alla ricerca di quelle voci di oggi che pochi conoscono perché ancora acerbe o poco diffuse».

In 11 mesi di lavoro abbiamo cercato di mostrarvi, con 20 articoli usciti bisettimanalmente (ve ne siete perso quacuno? Cliccate qui), che «c’è ancora poesia, oggi, anche se sembra strano, e ce n’è tanta che merita di essere conosciuta» e che «la poesia è tante cose: è (quasi) musica, è comunicazione, è anche (apparentemente) andare a capo a caso, ossia sovvertire la forma». Vi abbiamo proposto il ricordo di grandi poeti e recensioni di voci emergenti, brevi biografie e insoliti accostamenti. E continueremo a farlo a partire dal 24 gennaio 2013.

Prima però vogliamo festeggiare questi primi 365 giorni poetici insieme a voi. Come? Coinvolgendovi in prima persona! Parte infatti ufficialmente oggi l’hashtag #poesiannouno: da adesso e fino a mercoledì 23 gennaio 2013 usatelo su Twitter per rispondere alla domanda “Se ti dico poesia?”. Rispondete come volete: sia d’istinto, stile brainstorming, sia riflettendoci. L’importante è usare l’hashtag #poesiannouno e il nostro account @genrivista. Se poi volete essere ancora più speciali, aggiungete una fotografia a corredo delle vostre parole, oppure rispondete solo con un’immagine.

Mercoledì sera la redazione tirerà le somme di quanto ricevuto e raccoglierà i tweet in uno Storify e le immagini su una board Pinterest creati appositamente, che poi condivideremo con voi.

Siete pronti a regalare qualcosa a voi e a noi? Avete tempo fino a mercoledì.

Annunci
Comments
5 Responses to “#poesiannouno: se ti dico poesia?”
  1. iurimoscardi ha detto:

    Reblogged this on IL TUBERO DI CHERNOBYL and commented:

    Festeggiate con noi su Twitter un anno di rubrica di poesia generAzionale. Fino a mercoledì #poesiannouno.

  2. Reblogged this on blog collettivo MilanoRomaTrani and commented:

    E’ tanto che non proponiamo qualcosa su questo blog. Ma è giunto il tempo di riprendersi un po’! Novevolt ha chiuso (speriamo solo “per ora”) ma rimaniamo attivi, in letteratura, in poesia, in speranze varie. Questa è una proposta lanciata per questi giorni: se avete twitter o pinterest vi aspettiamo.

  3. ClaraRamazzotti ha detto:

    io ho inviato il mio!

  4. tramedipensieri ha detto:

    Beh…che dirvi: _Auguri_ di buon compi-poesia! …per tantissimi anni, ancora!
    ciao
    .marta

scrivici che ne pensi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Lettori

    • 82,416
  • Archivio

  • Iscrivendoti potrai leggere gli articoli appena postati, i commenti fatti, le immagini pubblicate.

  • La rivista e l'intero materiale presente su questo sito appartengono ai loro legittimi proprietari. Le opere possono essere trasmesse purché siano segnalati gli autori e non sia a scopo di lucro. Tutto quello che viene scritto nella rivista e sul sito è espressione individuale del suo autore. Le immagini utilizzate sono sempre degli autori di generAzione e dei suoi collaboratori, dove non indicato sono state prese dal web ricercando immagini in CC e prive di copyright. Se vedi un'immagine che ti appartiene contattaci subito e la toglieremo.

    Creative Commons License 2013 - generAzionerivista
  • Creative Commons License

    Ebuzzing - Top dei blog - Letteratura Ebuzzing - Top dei blog - Cultura