Eventi

Non stiamo sempre seduti a facebookkare, twittare etc. Ogni tanto viviamo la vita. Usciamo, respiriamo, facciamo conoscenza… Quindi, magari, una volta o l’altra, ci trovate in giro. Ci piace andare a festival e incontri editoriali con copie cartacee di genrivista.

Non abbiamo eventi in programma ma seguiteci anche su facebook e twitter per restare aggiornati

1° Trofeo Atti Impuri @ Imbarchino del Valentino, Torino – 18 maggio 2013

Locandina

Al coperto, nella sala del camino dell’Imbarchino si è tenuto il 1° Trofeo Atti Impuri – sanguinosa disputa tra riviste con le regole del calcio. In gioco: Flanerí, Costola, Cadillac, Submarino, Follelfo, generAzione rivista, Colla e Atti Impuri. Arbitra: Sergio Garau.  Ospite d’eccezione: Giacomo Sandron. Il gioco:  quattro delle suddette riviste schierano il loro duellante: un redattore, una scrittrice, un collaboratore, un’illustratrice; la musa o il muso di gara estrae un argomento caldo, un tema controverso del mondo della scrittura delle droghe dei soldi dei social network dell’amore, delle riviste, del sesso dei libri e così via; due dei duellanti si fronteggiano dunque al tavolo al centro del campo, animati dal vino di gara, e sparano dunque uno contro l’altro i loro colpi migliori sul tema; quando un duellante fa fallo (fuorigioco, entrata irregolare, etc …) l’arbitro fischia e la palla (la parola) va all’avversario; quando un duellante giunge a una vera e bella conclusione sul tema l’arbitro consulta i guardalinee e si decide se è gol o no; alla fine del primo tempo, dopo un breve commento sulla gara, si estrae un nuovo tema per il secondo tempo e si procede come da manuale; alla fine della partita chi ha fatto più gol vince.
E noi non abbiamo vinto :(

Calibro Festival, Sparati un libro! @ Città di Castello (Perugia) – 28/30 marzo 2013

CaLibro Festival - 29/31 marzo 2013

CaLibro Festival – 29/31 marzo 2013

generAzione rivista va molto più a sud del solito: in Italia centrale. Sarà presente per un evento – tavola rotonda bellissimo, con altre riviste di grandissima qualità nel mezzo di un Festival che ha raccolto passione e soldi tramite la forza e l’affetto del web. Insomma, noi ci saremo: sabato 30 marzo 2013, ore 17, Oratorio degli Angeli-Ridotto del Teatro degli Illuminati una Tavola rotonda: Non leggete i libri, fateveli raccontare con 404: file not foundIl lavoro culturaleAtti impuri, noi medesimi e L’Antitempo. Inoltre genrivista seguirà passo passo il Festival trasformandosi in un blog letterario-stalker che per due giorni non vi darà tregua, vi farà sentire come se Città di Castello fosse sotto casa vostra. Pronti? Tutto il programma del Festival è qui.

Writers Festival #0 @  Spazio WWW (adiacente alla Sala Cubo – Bistrot Mongetto) e nella Chiocciola dei blogger (di fronte alla Sala Cubo), Milano – 24/11/2012

Writers vuole raccontare le diverse forme e sfumature che la Letteratura può assumere. Così sabato 24 novembre saranno presentati alcuni progetti provenienti dal mondo del web (come 20lin.es, Zelda was a writer e altri) tra cui generAzione rivista. A Writers#0 presenteremo #Prose: esperimenti di blog letterario, la rubrica della rivista che ha trasformato (e completato) una rivista letteraria in un blog letterario occupandosi di esordienti, case editrici indipendenti, ebook e digitale. Ci sarà Clara Ramazzotti con copie della rivista e un live blogging degli eventi più interessanti del Festival.

Qui il programma Qui l’evento facebook

Babel, il meeting delle case editrici indipendenti e delle free press @ Palazzo Ducale, Genova - 18/11/2012

generAzione rivista al BABEL con tutti i numeri cartacei

Testimonial d’eccezione: Vasco Brondi de Le luci della centrale elettrica

Tre giorni di cultura alternativa, nuova, off a Genova. Un evento che si propone come momento di aggregazione tra pubblico e operatori, scrittori e lettori, poesia e prosa.

generAzione ha avuto il suo bel posto nel Palazzo Ducale con i numeri cartacei e…nel mezzo abbiamo incontrato Vasco Brondi ;)
Guarda tutta la gallery.

Qui evento facebook

Statale Freshers’ Fair @ Via Celoria 20, Università degli Studi di Milano – 10/10/2012, ore 11

facce sorridenti con genrivista!

 Il 10 ottobre, nel giardino del settore didattico di via Celoria 20 (Città Studi), a partire dalle 11.00, avrà luogo la settima edizione della Statale Freshers’ Fair, la festa d’inizio anno dell’Università degli Studi di Milano. Quest’anno, visti gli avvenimenti degli ultimi mesi, si è deciso di incentrare la Freshers’ sulla legalità e la cooperazione, principalmente in due modi: 1) Invece delle solite salamelle, quest’anno ci saranno panini “antimafia”, preparati da Loreno Tetti, il paninaro cui la ‘ndrangheta ha incendiato il furgone prima dell’estate; 2) La birra scorrerà a fiumi come sempre: quest’anno però tutto il ricavato verrà devoluto in favore dei terremotati della Regione Emilia-Romagna. Così il successo della festa sarà un successo di tutti.

generAzione sarà col suo stand e la sua branca milanese per raccogliere amore, fanatismo e mostrarvi i numeri stampati della rivista. Come l’anno scorso puntiamo a grandi cose.

Qui l’evento facebook

Treviso Comic Book Festival @ all’interno della Camera di Commercio di Treviso, nella zona dell’ex bar, in un bookshop creato ad hoc – 29/30 settembre 2012 dalle ore 10 alle ore 19

generAzione sbarca (anzi no, arriva, viaggia, volteggia!) a Treviso per un evento bellissimo fighissimo e importantissimo. Il Treviso Comic Book Festival quest’anno raccoglie e accoglie anche le riviste autoprodotte (tipo noi) e in un bookshop creato apposta per l’evento potrete vedere toccare palpare amare generAzione che sarà presente con ben tre numeri cartacei di cui uno stupendo, uno delizioso e uno simpatico dentro e poco erotico fuori. Non ci saranno generAzionini di persona ma basterà chiedere di noi ai volontari del bookshop e vi accontenteranno.

Qui l’evento facebook Qui il sito del Festival Qui la pagina twitter del Festival

Next Station: PartiKap @ Ex stazione di Remedello Sopra (Bs) - 15/09/2012 dalle ore 20

I ragazzi di PartiKap, giovane associazione culturale, ci hanno accolto in un paesino della Bassa Bresciana (aka dove abita Clara Ramazzotti) per rendere vivace e ccciovane una vecchia stazione in disuso. Concerti, bevande, cibaglie e ovviamente generAzione in duplice versione: lettura e prendi porta a casa. In più un sacco di libri gratis.

Festival Letteratura di Milano @ Il Vinodromo, Via Salasco 1, Milano – 7/06/2012 alle ore 19

I libri, in Rete: leggere e scrivere attraverso il web
La Rete ha modificato, e continua a modificare, le nostre pratiche di scrittura: lo stesso concetto di libro, autore o lettore, è ormai cambiato. L’informazione letteraria, le palestre di scrittura e l’esercizio critico avvengono sempre più frequentemente grazie alle possibilità che offre il web, e l’approccio partecipativo è oggi basato sulla condivisione. Così a prendere la parola saranno i book bloggers di Ledita, per illustrare le possibilità aperte da questi cambiamenti. L’evento è a cura di Ledita, con la partecipazione di generAzione rivista (Clara Ramazzotti e Iuri Moscardi).
Saranno presenti le copie degli ultimi numeri di generAzione. Per altre info e per utilizzare con noi l’hashtag #lettera22 qui!

Clara Ramazzotti e Iuri Moscardi, a destra, con alcuni componenti de Le Dita

Clara Ramazzotti e Iuri Moscardi, a destra, con alcuni componenti de Le Dita

La Storify a cui avete parecipato (grazie grazie grazie) è proprio qui per tutti voi: http://storify.com/Le_dita/lettera22
Guarda il live twitting (e le scarpe di Clara):
https://twitter.com/mgiacomello/status/210799722712145921
Guarda la video intervista a Clara Ramazzotti e Iuri Moscardi, all’Ostello Bello di Milano:
http://livestre.am/3Xa0z
Leggi la Storify con cui abbiamo saggiato il terreno su twitter:


B.I.R.R.A.
@ Bartleby Bologna, via San Petronio Vecchio 30/a – 26/05/2012
dalle 15 in poi

Clara, Andrea C. e Iuri al B.I.R.R.A. di Bologna

B.I.R.R.A. Bagarre internazionale di rriviste alternative ospita anche quest’anno generAzione rivista. Stavolta abbiamo avuto la compagnia di nuovi amici: Lahar magazine, una rivista molto bella (dove “bella” non è un aggettivo a caso) e con temi ogni volta più brillanti. I numeri che abbiamo portato sono “2084” dedicato al futuro, “biciclette” dedicato al mezzo più hipster ed ecochic esistente e “matrimonio” perché anche nel 2012 si convola felicemente a nozze. Dopo una presentazione breve e illuminante davanti a tutti voi lettori e possibili fans abbiamo lanciato: “METTICI LA FACCIA!“ e “PRENDI UNA RIVISTA, OTTIENI DUE RIVISTE“, dove con una copia di generAzione vi portavate a casa anche una copia di Lahar magazine.

Leggi di più
Evento facebook
hashtag su twitter: #birrariviste

 Flash Book Mob con Iperborea Casa Editrice e molti altri milanesi @ Galleria Vittorio Emauele, Milano – 23/5/2012 ore 19.30

la vita agra, di Luciano Bianciardi

la vita agra, di Luciano Bianciardi

 Di cosa parliamo quando parliamo di libri? #parliamodilibri @ www.twitter.com/genrivista – 1/15 aprile 2012

Un progetto di Antonio Prenna, Clara Ramazzotti e Iuri Moscardi per discutere e riflettere d’editoria, con l’obiettivo di andare al Salone del Libro di Torino. Tutte le info qui e il commento di Finzioni Magazine qui.

 generAzione ha bisogno di te! RACCOLTA FIRME

Tra poco scade il bando per le attività culturali e per stampare generAzione e darle altra vita cerchiamo VOI studenti UNIMI per delle firme! Dobbiamo arrivare almeno a 100 e superare il numero. Martedì e mercoledì 17 e 18 gennaio 2012, dalle 12.30 alle 16.30 Clara Ramazzotti, Gianpiero Mattanza e Iuri Moscardi saranno in Unimi, via Festa del Perdono 7. NON è IMPEGNATIVO e NON è POLITICO. Serve solo perché senza studenti l’Università degli Studi di Milano non rilascia i soldi per l’attività culturale che per noi consiste, in primis, nella promozione e diffusione della rivista. Ma non solo! Abbiamo in mente molte cose per i fortunati studenti milanesi che firmeranno! Se non potete domani ma siete dell’Università degli Studi di Milano e volete darci una mano, scriveteci una mail a generazione@generazionerivista.com oppure sulla nostra pagina Facebook: vi contatteremo subito.
Basta un minuto e forse generAzione diventerà di carta.

  Festa di Natale di Iperborea Casa Editrice @ Via Palestro 20, Milano – 12 dicembre 2011

Clara e Iuri con, al centro, Björn Larsson (uno degli autori di punta di Iperborea)

Noi saremo presenti alla Festa di Natale, bevendo mangiando e comprando libri. Buttate un occhio in casa editrice, troverete anche la nostra Clara Ramazzotti e il nostro Iuri Moscardi.
E poi…Buone feste!

  Matteo Bianchi presenta “Affari di cuore” di Paolo Ruffilli (Einaudi) @ Biblioteca Comunale Ariostea Teatro Anatomico, via Scienze 17 (Ferrara) – 7 novembre 2011

Matteo Bianchi (a sinistra) e Paolo Ruffilli

Paolo Ruffilli è poeta, traduttore, curatore delle “Operette morali” di Leopardi e collaboratore culturale; “Affari di cuore” è il suo ultimo libro. Lo presenta (per la prima volta) a Ferrara dialogando con Matteo Bianchi.

 Indidee! 2011 @ Ozu Film Festival, Sassuolo (MO) – 16 ottobre 2011

Per chi fosse del luogo, e anche per chi ci ama e ci segue stile giovannadarco, noi si sarà qui quella domenica.
Il programma della giornata sarà il seguente:
[luogo: auditorium P. Bertoli - Sassuolo]
presentazione numero collettivo a cui generAzione parteciperà con alcuni testi dei nostri autori più poetici e fidati e le immagini di Andrea Checcucci, nostro fotografante collaboratore. Qualora trovaste quindi il nostro nome, orsù, saltate di gioia, diffondetelo e poi venitelo a dire qui su gen.com! Ecco qui dove leggerlo e scaricarlo in pdf

Per info qui.

 Statale Freshers’ Fair@ via Celoria 20, Università degli Studi di Milano – 13 ottobre 2011

la stupenda generAzione a Milano

 Nel giardino del settore didattico di Via Celoria 20 (Città Studi) a partire dalle 11:00 avrà luogo la Sesta Edizione della Statale Freshers’ Fair, la Festa d’Inizio Anno dell’Università. L’evento prevede una serie di stand per dare visibilità all’iniziativa studentesca e non in Statale e musica di gruppi universitari, il tutto accompagnato da cibo e bevande. Quest’anno nel menù sarà presente una delle eccellenze artigianali del milanese: la birra sarà quella del BIRRIFICIO DI LAMBRATE! E chi non sa cos’è, beh, vale la pena di provarlo. generAzione sarà presente con moltissimo materiale: volantini, copie della rivista e redattori della “parte” milanese di gen, lì non solo per festeggiare con tutti gli altri studenti (in fondo, lo siamo anche noi) ma anche per promuovere e diffondere la cultura giovane e autoprodotta che ci caratterizza. L’invito è aperto a tutti, milanesi e non, giovani e non. Accorrete, saremo in uno stand con una bella locandina in primo piano.

 Matteo Bianchi, autore di generAzione, presenta il suo libro di poesie @ Libreria Feltrinelli, via Garibaldi 30, Ferrara – 12 ottobre 2011

Matteo Bianchi (a destra) durante la presentazione.

Il nostro redattore-poeta Matteo Bianchi

Il poeta Roberto Dall’Olio presenta la seconda raccolta in versi di Matteo Bianchi, “Fischi di merlo” (Edizioni del Leone, Venezia 2011). Accompagnano l’incontro le letture di Alessandro Tagliati.

 Mal di Libri @ Forte Fanfulla, via Fanfulla da Lodi 5, Roma – 8 / 9 ottobre 2011

Il nostro Andrea Boldrin presenta generAzione

generAzione sarà presente sul palco e con numerosi e carinissimi volantini dove trovare tutto: contatti, facebook, twitter… Dalle 11 alle 22 ci saranno spazi espositivi, workshop, dibattiti e incontri per conoscere di persona gli addetti ai lavori editoriali e le riviste come la nostra. Inoltre tenetevi pronti: saliremo su un palco per parlare di noi, di letteratura e di cos’è generAzione. Accorrete!

Per info dettagliate cliccate qui.

 VIF@ Parco San Giuliano, Mestre (VE) – 10/11 settembre 2011

copie di generAzione al VIF

copie di generAzione al VIF

In questo luogo dove ultimamente hanno suonato Vasco Rossi (Ehhhh) e i Coldplay (Every teardrop is a waterfaaaall) ci si presenta l’occasione di portare il nostro contributo. Presenti non fisicamente ma spiritualmente con le nostre copie (non potete e non dovete lasciarvele sfuggire) di generAzione ad un banchetto per cui si ringraziano i bei tipi e le belle tipe di INUTILE.
Ci saranno musica, incontri, dibattiti su riviste e autoproduzioni (cosa che ormai dovreste conoscere se ci leggete ogni tanto), esposizioni, banchetti con riviste del BIRRA onnipresenti. Noi siamo tra quelle, e avremo la bella copertina arancio con l’orologio in primo piano.
Non perdetevi queste giornate, non perdetevi noi!

Info qui e qui .

 MAG – Musica arte giovani @ Villa Romani, Sona (VR) – 26/27 agosto 2011 dalle ore 18 in poi.

generAzione si troverà in questo crogiuolo di gioventù, bella musica, bella gente, molto alcol e reader’s corner per essere letta e comprata.

Clara Ramazzotti fiera del banchetto di generAzione al MAG 2011

Tutte le info dell’evento sul sito:http://www.mag-sona.it
Leggi l’articolo.
Guarda tutte le immagini sul nostro facebook o su flickr!

  

 Ho vent’anni e ho fondato una rivista @ Libreria Rinascita, Brescia – 19/4 e 17/5/2011
IL LAVORO CULTURALE DI CHI HA MENO DI TRENT’ANNI

Due incontri (uno è stato annullato causa sciopero Trenitalia, ma speriamo di recuperarlo in autunno. Fate quindi attenzione a questa pagina!) per parlare delle riviste autoprodotte e dei loro giovani autori. Le riviste spiegate, aperte al pubblico, presentate. Saranno presentati i progetti e la passione che generAzione rivista (con altre riviste ospiti) porterà in libreria. Cosa sono, come sono nate (e soprattutto perché), come sopravvivono.

MARTEDI’ 19 APRILE 2011, ore 17.30 – Ho vent’anni e ho fondato una rivista: ma perché?

Presentazione degli incontri, chi sono Clara Ramazzotti e Iuri Moscardi, comitato di redazione di generAzione. L’incontro presenterà generAzione e, come dice il titolo, come e perché nasce una rivista letteraria autoprodotta. Lettura testi di generAzione più rilevanti e significativi.

Libreria Rinascita – 19 aprile 2011

MARTEDI’17 MAGGIO 2011 , ore 17.30 – La cultura (è) inutile, con inutile.opuscolo letterario e Follelfo, riviste

Presentazione degli incontri, presentazione ospiti attraverso le letture tratte dalle loro riviste. Discussione sul lavoro anche editoriale, di “scova-autori”, che inutile e Follefo fanno; i libri che consigliano di leggere, quelli che consigliano di non leggere e quelli che resteranno per sempre nella storia; lezione partica di ciò che le riviste fanno e sono e, eventuali, domande del pubblico.

Libreria Rinascita 17 maggio 2011 con inutile.opuscolo letterario e Follelfo

Coordinatori degli incontri Clara Ramazzotti e Iuri Moscardi
Guarda la locandina incontri e scegli a quale evento partecipare (tutti e tre!tutti e tre!)
Guarda la cartina per arrivare sano e salvo alla Libreria

Articoli e info apparse sugli eventi: On Toylet Mag ; On Distretto Culturale ; GiornalediValcamonica_n°5 ; PAGINA_23_GDB_16_APRILE_2011 ; generAzione sul gdb -dettaglio ; BresciaOggi ; il video della diretta televisiva!!! ; le immagini degli eventi

 B.I.R.R.A. @  Bartleby Bologna, via San Petronio Vecchio 30/a – 21/05/2011 – B.I.R.R.A. Bagarre internazionale di riviste alternative – Immagini  e Flickr
generAzione e miliardi di altri riviste saranno presenti per parlare, farsi conoscere, e buttare lì un pò di materiale informativo che ci può finanziare.

generAzione al BIRRA del 21 maggio

Birrino @ Forte Marghera – 2/10/2010 – Locandina Evento

“Noi fummo le riviste, le riviste culturali, le riviste giovani. Noi fummo la battaglia tra culture e culture, tra riviste e riviste. Noi fummo Ernestvirgola, generAzione, Inutile, Eleanor Rigby, Follelfo, Il Traghetto Mangiamerda” – liberamente ispirato a quella cosa lì sui gattopardi.Immagini  e articolo dell’evento.

Alessandra Trevisan e Clara Ramazzotti a Forte Marghera

Scritture Giovani Cantiere @ Festivaletteratura di Mantova – 9/09/2010

Clara Ramazzotti, una delle autrici di generAzione, all’interno di un evento con lo scrittore Cynan Jones, pubblicato da Isbn. Una serata per parlare del lavoro di scrittore, della totale volontà di esserlo e di rendere il proprio libro il fulcro della propria vita. Articolo dell’evento e immagini.

i giovani vincitori del concorso-workshop Scritture Giovani Cantiere con Cynan Jones

 generAzione rivista @ Libreria Rinascita, Brescia – 23/04/2010

Un percorso con Marco Belli (LineaBn Edizioni) e lo scrittore Mihai Mircea Butcovan per presentare il libro “Dal comunismo al consumismo”, poesie e immagini. Un’occasione per riflettere sull’oggi, sullo ieri, sulla Romania. Presentano per generAzione Clara Ramazzotti e Iuri Moscardi con Sara Selini e Alice Iacono.
Info sull’evento.

Da sinistra: Iuri, Ivan, Alice, Mihai, Clara, Marco, Sara

 generAzione feat. Riccardo Raimondo @ in giro per l’Italia – 30/04/2010 – 22/05/2010

Mi chiedono di parlare della mia poesia? Per quanto ne so io la poesia è sempre un atto anarchico, c’è sempre un margine di ribellione in chi compone versi. Perché il verso è qualcosa che sconquassa il linguaggio e lo costringe ad arrivare al limite della sua funzione. Bisogna sfasciarlo dunque questo linguaggio, per farlo poi brillare di nuova vita. Dal comunicare al supercomunicare.
Articolo sull’evento.

  • Lettori

    • 64,549
  • Archivio

  • Iscrivendoti potrai leggere gli articoli appena postati, i commenti fatti, le immagini pubblicate.

  • La rivista e l'intero materiale presente su questo sito appartengono ai loro legittimi proprietari. Le opere possono essere trasmesse purché siano segnalati gli autori e non sia a scopo di lucro. Tutto quello che viene scritto nella rivista e sul sito è espressione individuale del suo autore. Le immagini utilizzate sono sempre degli autori di generAzione e dei suoi collaboratori, dove non indicato sono state prese dal web ricercando immagini in CC e prive di copyright. Se vedi un'immagine che ti appartiene contattaci subito e la toglieremo.

    Creative Commons License 2013 - generAzionerivista
  • Creative Commons License

    Ebuzzing - Top dei blog - Letteratura Ebuzzing - Top dei blog - Cultura

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 3.160 follower