Nell’Africa di Mario Grasso

→ AAAA

Vanni Ossarg è un giornalista. Fa un sogno: una donna lo implora di aiutarla. Riceverà poi una telefonata che lo scopre vincitore di un premo giornalistico per un servizio sul movimento di emancipazione del Delta del Niger. Inizia quindi per il protagonista un viaggio molto particolare in cui accadono fenomeni misteriosi, tutti fatti inspiegabili. 

Il viaggio di Vanni andrà dalla Somalia alla Sierra Leone, un viaggio allucinante in cui sembra di essere entrati nell’Inferno che Dante Alighieri ha ben descritto. Un luogo in cui si applica ancora la sharia, si pratica l’infibulazione alle bambine e si usano le droghe vegetali per calmare la fame o essere capaci di uccidere, dove si muore di malattie perché si è senza assistenza sanitaria, dove le donne muoiono ancora di parto e la morte dei loro figli diventa la quotidianità. L’Africa è il continente più ricco di miniere di diamanti ed è anche il più povero. Paradossi grandi quanto un continente.

L’autore, Mario Grasso, è un giornalista e racconta con rara sensibilità i troppi episodi di orrore in modo molto dettagliato (una caratteristica che lo contraddistingue nella sua professione lavorativa). Sono tutte situazioni che in realtà noi già conosciamo, ammettiamolo; ma sono forse troppo lontane dalla nostra realtà per assumere importanza nella nostra coscienza?

È importante che ci vengano proposte queste riflessioni e anzi ci si pensa fin troppo poco, mentre dovremmo poter soffermarci di più a pensare alle sofferenze che popolano questi luoghi. Lo ringrazio per le emozioni che è riuscito a farmi provare e soprattutto per avermi dato la speranza e la voglia di credere che un giorno, forse, riusciremo a cambiare le vite di molte persone.

Latte di cammella è edito da Sensoinverso Edizioni, costa 17 euro e si può acquistare qui.

Mario Grasso, laureato in Scienze Sociali, ha pubblicato romanzi e saggistica nel campo del management. Ha diretto il quindicinale Web Economy e per la Franco Angeli dirige la collana Skill.

Abbiamo recensito questo libro anche su aNobii! Se siete anche voi nella famosa libreria virtuale aggiungeteci! www.anobii.com/genrivista/books

Annunci

scrivici che ne pensi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Lettori

    • 81,718
  • Archivio

  • Iscrivendoti potrai leggere gli articoli appena postati, i commenti fatti, le immagini pubblicate.

  • La rivista e l'intero materiale presente su questo sito appartengono ai loro legittimi proprietari. Le opere possono essere trasmesse purché siano segnalati gli autori e non sia a scopo di lucro. Tutto quello che viene scritto nella rivista e sul sito è espressione individuale del suo autore. Le immagini utilizzate sono sempre degli autori di generAzione e dei suoi collaboratori, dove non indicato sono state prese dal web ricercando immagini in CC e prive di copyright. Se vedi un'immagine che ti appartiene contattaci subito e la toglieremo.

    Creative Commons License 2013 - generAzionerivista
  • Creative Commons License

    Ebuzzing - Top dei blog - Letteratura Ebuzzing - Top dei blog - Cultura